FESTA DEI NONNI

Festa dei nonni

2 ottobre 2020

Carissimi​ Nonne  e​ Nonni di ​Chiusi della Verna,​

Cogliamo l’occasione della Festa Nazionale dei Nonni per inviarvi i nostri più sinceri auguri.

Questa festa è un momento di doveroso ringraziamento per Voi, che svolgete un ruolo sociale indispensabile. È un’occasione per dare il dovuto riconoscimento a valori fondamentali quali quelli della famiglia, della nostra cultura e delle nostre radici.

La vostra è una vera e propria funzione di riferimento della comunità, di cui tutti beneficiamo ogni giorno.

Voi accompagnate, consolate, sostenete le nostre famiglie e siete sempre di più una risorsa preziosa nelle nostre vite spesso vorticose, che ci rendono difficile trovare un po’ di tempo per dimostrare attenzione e affetto a chi ci sta vicino.

Con l'esperienza di vita vissuta e con la saggezza maturata, siete in grado di fare da collante fra vecchie e nuove generazioni, dando regole di convivenza indispensabili per il buon crescere dei ragazzi e dei giovani. Va perciò riconosciuto il vostro prezioso contributo educativo, specialmente in un contesto sociale come quello che stiamo vivendo, spesso contraddistinto da una visione del mondo in cui dominano l'egoismo, l’arroganza e la soddisfazione immediata dei bisogni, a scapito dell’impegno, della solidarietà e della responsabilità.

Un pensiero speciale va anche a​ chi non può​ più contare sulla presenza dei nonni, che comunque vivono​nel ricordo di chi li​ ha amati  e​ci restano vicini per sempre: noi crediamo che la nostra sia una comunità inclusiva​e accogliente, ricca​ di persone di lunga esperienza,​in grado di prendersi cura di tutte le giovani generazioni, testimoniando valori consolidati e condivisi.

A tutti voi Nonni per il vostro sostegno indispensabile per la nostra comunità cittadina:

AUGURI DI VERO CUORE.

Giampaolo Tellini