FRANCESCO 4.0 Pre-Festival

Al via la serie di eventi che precedono la Rassegna espositiva di presepi Francesco 4.0

Data evento:
15 Luglio 2023 - 10 Agosto 2023
FRANCESCO 4.0 Pre-Festival

Programma dal 15 luglio al 10 agosto nei week end

VENERDI’ 14 LUGLIO

Inaugurazione della mostra collettiva pittorica "MADRE TERRA" presso la colonia di San Marino "mons. Giuseppe Innocentini" gestita dall'Associazione "Granello di Senape" In occasione della visita degli Ecc.mi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini.

SABATO 15 LUGLIO

ore 10,30 Comune Chiusi della Verna Apertura del pre-festival Francesco 4.0 Saluti delle autorità presenti e inaugurazione delle mostre: "ACQUA TERRA FUOCO E MANI" di Adrian Triboie Vitalie Parlui, ceramiche tradizionali della Repubblica di Moldova; "MOLDOVA, ELOGIO DELLA NATURA" a cura del fotografo ambientalista Alecu Renità e direttore della rivista "Natura". ESPOSIZIONE DEL PRESEPE dell’artista moldavo Natalia Cangea intrecciando le foglie di granturco. Intervengono: Gian Luca Del Marco, presidente dell’Associazione Italia-Moldova OdV, Alessandro Signorini Console onorario della Repubblica di Moldova Sez. Toscana. Introduce Cristiana Costantini, giornalista de “Le Guide di Repubblica”

ore 15,00 Loc. Dama - Apertura presepe e spazio museale adiacente la chiesa di San Lorenzo

ore 16,30 La Taverna dei Nonni in via Roma, 47 Inaugurazione della mostra pittorica "LABILI CONFINI" di Lorella Consorti

ore 17,30 ex ambulatori in via Roma, 36 Inaugurazione della mostra pittorica "L'UOMO E LA NATURA" di Domenico Conforte

ore 17,30 Ristorante La Melosa, via del Santuario snc, ritrovo per la "Lucciolata con visita alle stanze segrete del Santuario della Verna" (a cura della Cooperativa In Quiete, iscrizioni a info@cooperativainquiete.it) SI RIPETE VENERDI 21 e SABATO 28 LUGLIO

ore 19,00 Cena con i figuranti del Corteo Storico in costume d'epoca ALLA VIGILIA DELLA DONAZIONE DEL MONTE PENNA A SAN FRANCESCO (a cura della Pro Loco Verna, su prenotazione)

DOMENICA 16 LUGLIO

ore 10,00 Loc. La Beccia Inaugurazione della mostra pittorica "Madre Natura, sorella pittura" di Claudio Occhipinti

ore 11,30 Chiesa parrocchiale (al termine della Messa) "Il Cantico delle Creature", collettiva di pittura

ore 14,30 Rievocazione storica della DONAZIONE DEL MONTE della Verna da parte del Conte Orlando Cattani a S. Francesco. (Partenza del Corteo da Chiusi della Verna, arrivo al Santuario alle 16,30 dove si svolgono i momenti più importanti dell'incontro, a cura della Pro Loco Verna)

Nei fine settimana inaugurazioni in località La Rocca e Vezzano

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO

ore 21,20 Basilica del Santuario della Verna "XXXIII Festival Internazionale di Musica d'Organo" (ingresso libero) continua il 26 LUGLIO, 2 AGOSTO e 9 AGOSTO

SABATO 22 LUGLIO

ore 11,00 Piazzale Basilica Santuario La Verna ESPOSIZIONE STRAORDINARIA DEI PRESEPI APERTI, CREATIVI E DIORAMI IN OCCASIONE DEGLI OTTOCENTO ANNI DEL PRIMO PRESEPE DI SAN FRANCESCO Interviene all’inaugurazione don Christian Daniel Chira, del Dicastero per l'Evangelizzazione della Città del Vaticano, Sezione per le Questioni Fondamentali dell'Evangelizzazione nel Mondo e organizzatore della Mostra 100 presepi in Vaticano.

ore 15,00 via Roma, 23, (sede Pro Loco Verna) Apertura del presepe meccanizzato, del presepe di Billi e inaugurazione della mostra "IO SONO FRANCESCO", performance e fotografia di Massimo Nardi. ore 15,30 Inaugurazione della via dei Presepi nel borgo antico di Chiusi della Verna (ritrovo presso la fontana Campari)

ore 17,00 Chiesa di San Michele Inaugurazione de "La vita di Santa Chiara in 5 tavole pittoriche"

ore 21:15 - Via la Beccia,40 nei prati dell'Istituto Magnificat Francescane Ancelle di Maria ACCENSIONE DEL GRANDE PRESEPE DI LUCE realizzato dai presepisti di Castelfiorentino, già collocato a Roma alla Basilica Papale di S. Maria Maggiore.

DOMENICA 23 LUGLIO

ore 11,00 Loc. Compito, chiesa di Sant’Agnese Inaugurazione della mostra pittorica collettiva: "ANNUNCIAZIONI E MADONNE";

ore 15,00 Palestra comunale via Santa Chiara Inaugurazione della mostra pittorica collettiva "SANTI E BEATI FRANCESCANI" 50 FIGURE RIPROPOSTE DAGLI ARTISTI A seguire: Camminata alla scoperta delle mostre e dei presepi

MERCOLEDI’ 2 AGOSTO

Festa del Perdono di Assisi - Santuario della Verna Celebrazioni secondo gli orari festivi

SABATO 5 AGOSTO